domenica 14 ottobre 2012

Quali sono le rocce ignee


Le rocce possono essere classificate in tre categorie principali, come le rocce metamorfiche, rocce sedimentarie e rocce ignee. Le rocce metamorfiche sono rocce formate dalla metamorfosi o trasformazione di diversi tipi di roccia come una conseguenza di incontrare l'alto calore e pressione. Le rocce sedimentarie si formano per sedimentazione di minerale o di particelle organiche sulla superficie della crosta terrestre all'interno di corpi idrici. Rocce magmatiche dall'altro, sono rocce formate dalla solidificazione del magma fuso.

Un sottile strato di rocce metamorfiche e sedimentarie coprendo la superficie terrestre tendono a nascondere l'abbondanza di rocce ignee e mascherare il fatto che quasi il 90% della crosta terrestre è composta da rocce ignee. Ci sono più di 700 tipi di rocce ignee presenti nella crosta terrestre. Basalto e granito sono i due più comuni tipi di rocce ignee che l'uomo conosca. Diamo uno sguardo più da vicino quali sono i fatti di rocce ignee e come si formano.

Quali sono le rocce ignee e come sono formati?

Rocce ignee prendono il nome dalla parola latina 'ignis', che sta per il fuoco. Questo perché queste rocce sono formate da rocce fuse, presenti all'interno della crosta terrestre. Quindi cerchiamo di vedere come queste rocce sono effettivamente formato. Sappiamo tutti che, come andiamo più in profondità la crosta terrestre, la temperatura continua a crescere. Queste alte temperature condurre alla fusione parziale di rocce preesistenti della crosta terrestre. Calo di pressione o deviazione in composizione roccia provoca anche la formazione di roccia fusa o magma.

Magma non è altro che una miscela di elementi come potassio, silicio, sodio, ferro, ecc e inoltre contiene gas come l'anidride carbonica, anidride solforosa, ecc Dal momento che è meno densa rispetto alle rocce circostanti nella crosta terrestre, comincia a salgono alla superficie della terra. Come questo caldo, il magma fuso si fa strada verso l'alto per la superficie della terra, la temperatura diventa più fresca e queste particelle magma può raffreddare e solidificare alla forma cristallina, rocce ignee vetrosi che si depositano nella crosta terrestre.

Se la solidificazione avviene sotto la superficie della terra, la roccia formata si chiama roccia plutonica o roccia intrusiva. Se la roccia è formata vicino alla superficie terrestre, si parla di roccia estrusiva o roccia vulcanica. A seconda di come lentezza del processo di raffreddamento e cristallizzazione si svolge, la dimensione della roccia varierà. Ad esempio, le rocce plutoniche sono rocce visibili ad occhio nudo, tuttavia, le rocce vulcaniche sono piccoli granelli di particelle di roccia che possono essere identificati solo con il microscopio.

Se non cristallizzano alle rocce di forma, poi eruttano dalla superficie della terra sotto forma di flusso di lava vulcanica con rocce effusive essere schizzato in tutta la regione. Quindi, fondamentalmente il magma fuso all'interno della terra è ciò che normalmente si riferiscono a come lava che sgorga da un vulcano attivo. Per saperne di più su fatti rocce ignee.

Quali sono le rocce ignee Classificato dalla composizione chimica?

Durante il processo di cristallizzazione, la quantità di minerali del magma che viene cristallizzato in modo da formare rocce ignee varia. Ossido di silicio è il componente più abbondante in queste rocce ignee, tuttavia, la sua concentrazione può variare dal 45% - 75%. Secondo questa variante composizione chimica, le rocce magmatiche formati possono essere ulteriormente classificati in tre tipi.

Rocks mafici

Questi sono solitamente di colore scuro, rocce densi che hanno un contenuto di silice di solo il 50% in peso. Questo basso livello di ossido di silicio nella sua composizione è la ragione per cui sono considerate queste rocce essere rocce silice carenti. La restante della sua composizione consiste di ossidi di alluminio, ossidi di magnesio, calcio, ossidi di ferro. Basalto e gabbro sono i più comuni mafici rocce ignee effusive e intrusive.

Rocks felsica

Queste rocce sono di colore chiaro rocce che hanno una percentuale minore densità rispetto alle rocce mafici. Essi contengono più del 65% di ossido di silice e solo una piccola parte degli altri ossidi come ossido di potassio, sodio e ossido di alluminio. Colore chiaro della roccia è dovuta al magnesio basso e contenuto di ferro. Riolite e granito sono una delle rocce intrusive ed effusive più abbondanti felsiche disponibili.

Rocks intermedi

Questo tipo di roccia ignea ha una composizione chimica che si trova tra quella di rocce mafiche e felsica. Essi appaiono leggermente verdastro al grigio medio a colori e la più comune roccia intermedia estrusiva è andesite.

Ora che sappiamo come queste rocce ignee sono formate, vediamo quali sono le rocce ignee utilizzati per. Rocce ignee come il granito è utilizzato per cordoli, per la costruzione di lunga durata monumenti, pavimenti, controsoffitti, ecc Inoltre, pietra pomice vengono utilizzati per pulire le macchie varie che resistono acqua e sapone. E 'utilizzato anche in lucidi e prodotti abrasivi. L'uso è diversa per ogni tipo di roccia ignea e la quotazione di loro sarà solo dimostrare di essere abbastanza ingombrante. Tuttavia, ora sappiamo quali sono le rocce ignee e come si formano. Queste rocce formate da magma sono davvero molto utili per noi!

Nessun commento:

Posta un commento