mercoledì 10 ottobre 2012

Correnti oceaniche e Maree


Gli oceani terre sono davvero vasto e maestoso. Essi contengono molti bella pianta e specie animali. Due delle principali forze degli oceani sono correnti oceaniche e le maree oceaniche.

Ocean Currents

La circolazione orizzontale e verticale delle acque oceaniche sono noti come correnti. Le cause principali delle correnti oceaniche comprendono la variazione della densità dell'acqua, la gravità e l'attrito del vento. Le correnti oceaniche di superficie sono principalmente causati dal vento. Correnti di deriva sono correnti superficiali prodotte principalmente dal vento. Le correnti oceaniche può scorrere per migliaia di chilometri e giocare un ruolo significativo nel clima dei continenti.

I venti che colpiscono principalmente le correnti oceaniche sono

* I venti occidentali (40-50 gradi latitudine) soffiano da ovest a est.

* I Trade Winds (20 gradi latitudine) soffiano da est a ovest.

Entrambi questi venti sono una conseguenza di aria calda dai tropici muove verso i poli e l'effetto Coriolis (come l'acqua si muove in senso orario nell'emisfero settentrionale e in senso antiorario nell'emisfero australe, a causa della rotazione della Terra). Dal momento che i continenti bloccare questi enormi correnti circolari, più piccole (anche se ancora enorme) cerchi correnti oceaniche chiamati spirali vengono creati. Le differenze di densità dell'acqua influenzare significativamente le correnti oceaniche verticali (movimento delle acque superficiali dell'oceano sul fondo del mare e del movimento delle acque oceaniche profonde alla superficie). Le variazioni di densità dell'acqua sono causati dalla temperatura e variazioni di salinità (la quantità di sale in acqua). L'acqua salata è più densa dell'acqua meno salata, l'acqua fredda è più densa dell'acqua calda. Acqua meno densa tende a salire mentre l'acqua più densa tende ad affondare. Acqua fredda correnti sono creati come l'acqua fredda ai poli lavelli e si muove lentamente verso l'equatore. Di acqua calda correnti spostare dall'equatore lungo la superficie, che scorre verso i poli per sostituire l'acqua fredda affondamento. Come queste correnti mescolare la superficie dell'oceano e le acque profonde, aiutano a ricostituire lo stock di ossigeno nell'acqua. Altre cause di correnti oceaniche sono maree topografia del fondo, pioggia e deflusso. Ocean include topografia montagne, pendii, creste e valli.

I sette correnti oceaniche più importanti sono la Corrente Kuroshio, la Corrente Perù, il Nord e il Sud correnti equatoriali, Drift Vento dell'Est, la Corrente del Golfo e la corrente circumpolare antartica. La Corrente del Golfo è uno dei più forti correnti esistenti. Il flusso si muove lungo attraverso il Golfo del Messico, oltre la costa orientale degli Stati Uniti e del Nord Europa. Senza la calda Corrente del Golfo, in Inghilterra e in altri luoghi in Europa, sarebbe altrettanto fredda come il Canada. El Nino è un fenomeno nature in cui viene invertito una corrente oceanica con conseguente devastanti cambiamenti climatici dalla costa occidentale del Sud America fino in Australia. Correnti che fungono da serbatoi di calore di massa e calore negozio durante l'estate e rilasciarlo in inverno.

Ocean Tides

La superficie Ocean alza e si abbassa a causa del movimento della terra e le forze gravitazionali della luna e del sole. Altri fattori che influenzano le maree, comprende meteo, venti, topografia del fondo marino, la profondità dell'acqua locale e la configurazione costa. La luna ha il massimo effetto sulle maree. L'effetto è soli circa il 40% della luna. Tides origine nel mare e si muovono verso le coste. Escursione di marea è definita come la differenza di altezza tra l'alta marea e la bassa marea. La marea lungo la costa viene definito un flusso di corrente. La marea in uscita viene definita una corrente di riflusso. Le forti correnti di alluvione e riflusso generale avvenire prima o vicino al tempo delle alte e basse maree. Le deboli correnti svolgerà tra il diluvio e le correnti di riflusso e sono chiamati maree Slack. Flussi di marea deve essere preso in considerazione per una navigazione precisa dell'oceano. L'energia di marea è noto per essere un ambiente pulito, fonte di energia rinnovabile. Anche se mulini a marea sono stati utilizzati a partire dal secolo XI, oggi solo un impianto notevole energia delle maree è stato costruito, il Rance 240 MW Tidal Power Station in Francia.

Nessun commento:

Posta un commento