domenica 14 ottobre 2012

Origine dei nomi dei giorni della Settimana


I nomi dei sette giorni della settimana, seguita in tutto il mondo sono basate su classificazione planetaria o numerico. Vi è una leggera variazione osservata nei nomi dei giorni della settimana e queste differenze sono influenzate da una società religiosa o laica. In tali società, la Domenica viene spesso indicato come giorno il Ho il Signore. Sabato si crede di essere il 'giorno della purificazione' o il 'sabato', all'interno di tali culture. I nomi planetarie per i giorni si basano sui corpi celesti osservati nel cielo terrestre. Fondamentalmente, il Sole, il nostro satellite naturale - la Luna e dei pianeti come Marte, Mercurio, Giove, Venere e Saturno. È interessante notare che questo sistema di denominazione corrisponde con i nomi dei popolari dei romani che hanno influenzato i nomi precedenti e simili.

Nelle culture germanica e inglese, gli dei nordici con caratteristiche simili a quelle dei loro omologhi romani sono stati sostituiti, anche se c'era poca o nessuna connessione a tutti con qualsiasi tipo di associazione con i pianeti. I nomi inglesi che così comunemente si riferiscono a derivano dal pantheon di divinità anglo-sassoni. Mentre il giorno della settimana Giovedi prende il nome dal dio scandinavo Thor, Venerdì Santo è una revisione del nome della divinità Freyja. Tuttavia, anche all'interno di una tale cultura, e infatti nelle culture di tutto il mondo, Sabato prende il nome da Saturno, una divinità romana.

I giorni del fine settimana - Sabato e Domenica sono universalmente accettate 'giorni di riposo ". In Israele, il sabato dura dal tramonto di Venerdì al tramonto di Sabato. È interessante notare, in Iran, il fine settimana è solo una lunga giornata, con l'essere il giorno fortunato Venerdì e Sabato rilanciare la settimana! Il nome di Domenica rappresenta il 'Giorno del Sole'. Questo nome ha la sua origine in culture pagane / sole, durante il periodo medievale e pre-medievale. Il giorno della settimana, Lunedi, deriva dalla accettazione di esso che è il 'giorno della luna'. Il nome è stato assegnato sulla base di traduzioni dal latino, francese e anche spagnolo.

Il nome assegnato al secondo giorno della settimana, Martedì, arriva letteralmente dal 'giorno di Tyr' l'antico inglese o il Dio eroico combattimento nel paganesimo germanico. Il nome del giorno corrisponde anche a 'Day o Mars' latino. Il mercoledì è dedicato al dio germanico Odino, considerata la più alta nella mitologia norrena. In realtà, Woden, è anche un dio molto importante delle Anglo-Sassoni. 'Giorno della Mercury' Il latino corrisponde anche con i francesi 'Mercredi'. Mercurio e Odin erano entrambi psicopompo o 'leader anima ". Essi sono anche associati con la poesia e la musica. Giovedi deriva dal 'giorno della unor' l'antico inglese, o il moderno inglese Thor. Thor è il dio germanico del tuono. Questo 'Giorno di Giove' è dedicato al dio capo del pantheon romano, che ha mantenuto il suo potere sulla base della sua unica fulmine.

Il giorno della settimana Venerdì prende il nome dalla dea germanica della bellezza. Lei si crede di essere l'incarnazione della dea Frigg Norse. Questo 'Giorno di Venere' corrisponde anche a Venere, la dea romana della bellezza, amore e desiderio sessuale. Sabato prende il nome dal 'Giorno di Saturno' il dio romano SaturnThe è anche il 'Giorno del sabato'. Tranne Saturno, gli altri Dei da cui prendono il nome i giorni della settimana non presiedere i pianeti coinvolti. Diverse autorità sui nomi assegnati ai giorni della settimana hanno opinioni molto diverse. La spiegazione universale accettato per questa misura di una settimana di sette giorni è che dopo essere stato inserito nel calendario imperiale dell'Impero Romano, è stato accettato dalla chiesa cristiana.

La settimana di sette giorni è ormai ampiamente utilizzata per gestire complessi e impegnati business globale e la pianificazione media. Il libro della Genesi della Bibbia dichiara come Dio creò il mondo in sei giorni e si riposò il settimo o il sabato, Sabato. I sette giorno della settimana non è un concetto recente nella storia umana, infatti è stato seguito in pre-cristiana, Babilonia e la Persia e molte altre culture.

Nessun commento:

Posta un commento