sabato 1 dicembre 2012

Trasfusionali Effetti Collaterali


Trasfusione di sangue è una procedura medica comune, in cui il sangue o il componente del sangue da una persona sana è introdotto per via endovenosa nel flusso sanguigno di un paziente. Fondamentalmente, essa è stata eseguita per sostituire la perdita di eccesso di sangue dopo l'intervento chirurgico o lesioni accidentali. I pazienti che hanno subito un trattamento del cancro o di trapianto di midollo osseo hanno bisogno di trasfusioni di sangue. Quelli con diagnosi di malattie del sangue o l'anemia falciforme richiedono trasfusioni di sangue in maniera regolare.

Una persona che dona sangue è conosciuto come donatore, mentre la persona che riceve il sangue è chiamato il destinatario. Le trasfusioni di sangue è un metodo relativamente sicuro, a condizione che vengano seguite alcune linee guida prima di iniziare la procedura. Tuttavia, in caso di negligenza, ci sono alcuni effetti collaterali di trasfusione del sangue, in cui donatore e del ricevente sono a rischio di sviluppare sintomi insoliti durante o dopo la procedura.

Procedura di trasfusione di sangue

Un donatore di sangue prospettico devono essere sani ed esenti da malattie trasmissibili. Il tipo di sangue del ricevente deve corrispondere a quella del donatore. In una procedura trasfusione di sangue, un piccolo tubo chiamato cannula viene usato per trasferire il sangue conservato da un sacchetto per il paziente. Trasfusionale viene avviato entro mezz'ora dopo la rimozione di unità di sangue (o in borsa) da condizioni controllate. In generale, un gruppo contenente 500 ml di sangue trasfuso è entro un intervallo di tempo di 4 ore.

A seconda della fonte di sangue, trasfusione di sangue è classificata in due tipi, vale a dire. trasfusione di sangue autologo e trasfusioni di sangue omologo. Nel primo caso, il paziente usa la / il proprio sangue che viene memorizzato in precedenza e che, in quest'ultimo tipo, il paziente riceve sangue conservato da altri donatori. Se disponibile, trasfusione autologa è più sicuro di tipo omologo.

Trasfusionali Effetti Collaterali

Nello scenario attuale, gli ospedali e le organizzazioni private di mantenere le banche del sangue, da cui è possibile acquistare il sangue nei momenti di emergenza. Il sangue donato viene analizzato con attenzione per esaminare il gruppo sanguigno e la presenza di eventuali agenti patogeni infettivi. Dopo lo screening, il sangue viene poi immagazzinato in condizioni controllate per prevenire l'infestazione microbica e inoltre, per rallentare il metabolismo cellulare. Come già menzionato, gli effetti collaterali della trasfusione di sangue sono molto rari. Molte persone, sia del donatore o del ricevente, non sviluppano complicazioni insolite in quanto tali. Se si manifesta, i sintomi sono lievi e regrediscono gradualmente in pochi giorni dopo aver subito trasfusioni di sangue. Alcuni dei fattori di rischio probabili e pericoli della trasfusione di sangue sono elencati di seguito:

Fever - Brividi e febbre sono gli effetti indesiderati più frequentemente riportati di trasfusione di sangue. Non sono problemi gravi e può essere combattuta con farmaci di prescrizione. Tuttavia, se la temperatura alta persiste per più di 2 giorni, consultare un medico qualificato è indispensabile per evitare ulteriori complicazioni mediche.

Reazioni allergiche - disordini della pelle, infiammazione, orticaria e dispnea sono alcune delle reazioni allergiche osservate da parte del destinatario. Le reazioni allergiche sono causate da risposte immunitarie del corpo verso il sangue donato. Un farmaco antistaminico efficace può essere sostenuto per il trattamento di tali reazioni.

Alloimmunizzazione - Nei pazienti che hanno ricevuto frequenti trasfusioni di sangue, l'organismo produce anticorpi per attaccare le cellule del sangue trasfuso, che si chiama alloimmunizzazione. Per evitare tale condizione medica, il paziente può essere dato sangue senza globuli bianchi e / o antigeni.

Reazione emolitica - In reazione emolitica, gli anticorpi della lotta contro il ricevente le cellule del sangue trasfuse. In breve, il tipo di sangue del ricevente è diversa da quella del donatore. Segni di reazione emolitica sono brividi, febbre, nausea, battito cardiaco accelerato e ittero. Se la reazione emolitica acuta è, quindi emolitiche questi sintomi si manifestano entro alcuni giorni o settimane dopo la trasfusione.

Malattie infettive: Infezioni è un altro effetto lato peggiore della trasfusione di sangue. Per essere più precisi, ci sono alcune malattie che possono essere trasmessi da una persona all'altra attraverso il sangue. Ad esempio, gravi malattie virali come il virus dell'immunodeficienza umana (HIV / AIDS) e l'epatite si diffondono attraverso la trasfusione di sangue.

Transfusion-Related Acute Lung Injury (TRALI) - In TRALI, il destinatario del sangue si sviluppa la febbre molto alta e, a volte, mancanza di respiro. Transfusion Lesione polmonare acuta legata è raramente osservata, ma è pericolosa per la vita. Le persone che sono molto deboli sono ad un rischio maggiore di sviluppare questa emergenza medica rispetto ad altri pazienti.

Graft-versus-Host-Disease (GVHD) - Nei pazienti che hanno un sistema immunitario compromesso, i globuli bianchi presenti nel sangue del donatore attaccano i tessuti, causando vari sintomi. Tale problema viene chiamato GVHD. I pazienti che ricevono il sangue da parenti hanno anche una maggiore probabilità di manifestare graft versus host disease di altri. Questo perché il donatore e il ricevente sono tipi di tessuto simili.

In poche parole, gli effetti collaterali di trasfusione di sangue sono evitabili finché le linee guida raccomandate e il processo di screening è stato eseguito correttamente. Ricerche mediche sono in corso per trovare una soluzione di ricambio per trasfusione di sangue. A partire da oggi, non esistono alternative per il sangue sono state trovate, ma ci sono farmaci che aiutano a promuovere l'organismo a produrre più globuli.

Nessun commento:

Posta un commento