martedì 11 settembre 2012

Utilizza sodio - Che cosa è di sodio utilizzato per la


Di sodio, è un metallo argenteo, ed è altamente reattivo. Come sodio reagisce violentemente con l'aria, non si trova liberamente in natura. Si ottiene dal secco cloruro di sodio fuso tramite elettrolisi. Di sodio, l'elemento viene abbondantemente trovata sulla terra e si verifica anche in minerali come criolite, zeolite e anfibolo. Appartenente al gruppo dei metalli alcalini, sodio rappresenta il 2,6% della crosta terrestre.

Utilizza sodio - Usi comuni di sodio

Qual è il sodio usa? Di sodio si ha un utilizzo molto pochi in quanto è un elemento reattivo. Sodio metallico è cruciale nella produzione di composti organici. Sodio metallico viene utilizzato per rimuovere le impurità da metalli fusi. La sua capacità di purificare i metalli fusi ha reso molto popolare. Il processo di fabbricazione di metalli titanio da TiCl4, utilizza soprattutto sodio. Metalli come potassio e zirconio possono essere separati dalle loro composti utilizzando sodio. Al fine di metalli DECALC (il processo per levigare la superficie), certe leghe richiedono miglioramenti nella loro struttura. Ciò può essere efficacemente effettuata da sodio metallico. Sodio come pure le sue leghe con potassio sono agenti di trasferimento di calore. Un trasferimento di calore chimica utilizza spesso leghe di sodio. Il sodio è una sostanza importante per rendere gomma artificiale. Quando si tratta di riduzione di esteri organici, la prima scelta è sodio metallico. Inoltre, viene utilizzato nella preparazione di idruro di sodio perossido, sodamide e sodio, che hanno variato applicazioni industriali.

Usi composti di sodio

Sebbene gli usi di sodio sono limitati, i composti hanno una vasta gamma di usi. Diversi settori, tra cui petrolio, prodotti chimici, saponi, tessuti e carta hanno trovato composti di sodio estremamente vantaggioso per i loro processi. Soap è fondamentalmente composto da sali di sodio di vari acidi grassi. Il composto di sodio più utilizzato è cloruro di sodio. Molte persone non sono consapevoli di come viene utilizzato oggi di sodio. La risposta a questa domanda è che venga usato più comunemente sotto forma di sale (cloruro di sodio), che esalta il sapore dei prodotti alimentari. Al fine di migliorare il sapore di prodotti alimentari vari come il formaggio e il pane, l'uso del cloruro di sodio è l'opzione migliore, in quanto senza sale, il cibo non ha un buon sapore. Cloruro di sodio (NaCl) è usato come conservante nei prodotti lattiero-caseari, carne e altri prodotti alimentari. Questo perché cloruro di sodio protegge il cibo da microrganismi e garantisce che l'alimento viene mantenuto per parecchio tempo. Il 'salatura' o 'decapaggio' di cibo che impedisce di rovinare. Il sale iodato è essenziale per il corpo in quanto aiuta nella produzione di ormoni tiroidei, che influisce sulla crescita e tassi metabolici. È anche un principio attivo di farmaci diversi. Iniezioni di cloruro di sodio vengono somministrati alle persone con basso contenuto di sodio e di livelli di cloro. Gli studi hanno rivelato che il sodio è anche essenziale per la nutrizione animale. Il bicarbonato di sodio che è la combinazione di sodio e bicarbonato, viene utilizzato principalmente per la cottura. Composti di sodio che hanno numerosi impieghi industriali sono carbonato di sodio (soda), soda caustica (idrossido di sodio), borace e tiosolfato di sodio.

Nonostante i suoi diversi utilizzi, sodio deve essere maneggiato con cura, poiché non è possibile mantenere in atmosfera inerte. Sodio metallico reagisce spontaneamente con l'acqua e altre sostanze, per cui si consiglia di tenere di sodio lontano da queste sostanze.

Nessun commento:

Posta un commento