mercoledì 19 settembre 2012

Il Linux Sh t ut (Part 1)


"Ciao a tutti ... sto facendo uno (gratuito) del sistema operativo (solo un hobby, non sarà grande e professionale ...)." Primo annuncio di Linux Linus Torvald il 25 agosto 1991.

Queste semplici parole descrivono umile inizio di Linux. Linux è disponibile in varie distribuzioni (distro al geek) che promettono di essere stabile e più user-friendly come Windows. Ebbene, sono queste garanzie vuote, o ci può essere giustificata sostiene? Lo scopo di questo test di confronto è stato quello di valutare il meglio delle distribuzioni Linux. Abbiamo anche rispondere a domande cruciali che l'utente ogni ufficio e la casa vuole risponde-Linux è davvero pronto per il desktop? Posso installare Linux sul mio PC, e ottenere la stessa produttività, e le caratteristiche che offerta Windows? Questo test risponde a tutti, e viene fornito con alcuni risultati sorprendenti per l'avvio.

Le varianti disponibili sono stati suddivisi in due sottocategorie. Sostituzioni e desktop Windows, Office.

Le distribuzioni di sostituzione di Windows sono stati pensati per un newbie scouting sul mercato per un sistema operativo piuttosto che Windows. Sapori erano chiusi Xandros, Lycoris, Lindows e ELX Linux.

La seconda categoria comprende le distribuzioni che non tentano di dare lo stesso look-n-feel, come il desktop standard di Windows. Invece forniscono un'interfaccia molto intuitiva che può essere utilizzata con un piccolo sforzo. Hanno anche raggruppare tutta una serie di applicazioni che rendono la vita più facile per l'utente di Office. Red Hat Linux 9.0, Mandrake 9.1, e SuSE Linux Office Desktop erano le distribuzioni considerate.

Come vengono testati

La procedura di prova per le categorie era quasi identico. Tuttavia, l'età peso attribuito a ciascun componente del processo di test diverso per le due categorie. Per le sostituzioni di Windows, l'importanza è stata data la loro somiglianza con le finestre in modo che un utente inesperto può fare la scelta giusta.

Facilità di installazione:

L'utilità di installazione è stato testato per la facilità di utilizzo. Punti speciali sono stati dati a quei sapori che ha tenuto conto partizioni esistenti di Windows e ha suggerito i punti di mount automatico. La capacità del programma di utilità per gestire il partizionamento NTFS, e le partizioni FAT32, è stato considerato come un netto vantaggio.

Idoneità al desktop:

Questi test misurato la facilità con cui un novizio può configurare, e aggirare il suo Linux desktop, ad esempio, le icone del desktop di facile comprensione (My Computer, My Documents, etc), che promuovono un ambiente familiare Windows. Abbiamo anche notato la facilità con cui un utente può modificare le impostazioni del desktop, come immagine di sfondo, screensaver ecc risoluzione

Aderenza agli standard Gerarchia File (FHS) è stata data anche particolare attenzione per l'interoperabilità delle applicazioni tra le varie distribuzioni Linux.

Il numero di file system supportato da una finestra di Linux, è una buona indicazione della sua idoneità in un ambiente eterogeneo dove deve coesistere con altri sistemi operativi. Tuttavia, per la casa tipica, desktop e utenti di uffici, l'area di maggior preoccupazione è il livello di compatibilità tra Linux e Windows.

Strumenti di produttività per l'ufficio:

Le applicazioni di Office come word processor, fogli di calcolo, strumenti di presentazione, ecc sono stati valutati, e la loro compatibilità con le applicazioni standard Windows Office stata anche determinata.

Per coloro che insistono sull'uso di strumenti di MS Office in Linux, gli emulatori di Windows sono una valida opzione. Creano un ambiente artificiale di Windows all'interno di Linux, consentendo all'utente di installare ed eseguire la sua applicazione preferita di Windows.

Compatibilità hardware:

Per verificare la compatibilità delle distribuzioni disponibili con hardware comune, abbiamo installato ogni sapore in cinque differenti PC che rappresentano un pool di componenti per computer comunemente disponibili. I dettagli di ciascuna configurazione possono essere trovati nella tabella di compatibilità hardware.

Questa volta parleremo di alimentazione ELX Linux Desktop e Lycoris Desktop / LX recensione. Nelle sezioni venuta andremo attraverso il rimanente.

Il Windows Killers

ELX Linux Desktop Potenza

Questo è per tutti. Questa installazione è abbastanza semplice. Un elenco accurato delle fasi coinvolte nel pannello a sinistra va di pari passo con la casella delle informazioni in un angolo. Tre opzioni di installazione del sistema-Default, laptop e personalizzati offerti-sono offerti. L'installazione di default carica la maggioranza delle applicazioni, il portatile installa solo lo stretto necessario e l'installazione personalizzata, come il nome suggerisce, è proprio questo. L'utilità di partizionamento è proprio uguale al Red Hat, l'utente deve assegnare la partizione di root. Tuttavia, il processo di assegnazione è semplificata, invece di assegnare partizioni per singole directory, è possibile controllare la casella 'voglio usare questo come la partizione principale (/)'. Inoltre, è possibile utilizzare lo spazio libero rimanente, oppure specificare la dimensione della partizione in MB.

Il processo di installazione molto tempo per l'installazione di sacco di applicazioni. Dopo l'installazione, l'utente è invitato per informazioni sulla configurazione di base, utilizzando KPersonaliser durante il primo login. ELX Potenza Desktop 2.0 ha un desktop molto amichevole con semplici icone di stile Windows, come Risorse del computer, Risorse di rete, ecc

ELX funziona con KDE, ma non funziona correttamente con il genoma. A volte il pannello si è schiantato durante la sessione GENOMA, e abbiamo dovuto usare i tasti di scelta rapida per avviare il server X, un utente inesperto non avrebbe potuto farlo.

Valutare le condivisioni di Windows è estremamente facile. Durante l'installazione, viene richiesto di specificare un nome gruppo di lavoro. In seguito è sufficiente fare clic sull'icona Risorse di rete per ottenere un elenco di tutte le macchine sulla rete, e le loro condivisioni di rete.

Tutte le applicazioni sono quasi suddivisi in sei gruppi-Office, Multimedia, Grafica, strumenti di sviluppo e giochi. Tutti questi gruppi hanno chiamato Launchpad icone () sulla barra delle applicazioni. Cliccando su uno qualsiasi di queste icone porta in primo piano una finestra di dialogo contenente separa le icone per le singole applicazioni all'interno del gruppo. Puntate il mouse su qualsiasi di queste icone per ottenere una breve descrizione della sua funzione. Un pulsante per aggiornare l'applicazione in un particolare gruppo, è fornito. Il Launchpad funge anche da front-end per apt-get gestore di pacchetti. Selezionare Aggiorna tutto dal Launchpad per aggiornare tutti i pacchetti e le dipendenze su siti FTP. Per l'utente root (amministratore), un paio di Launchpad aggiuntivi sono forniti. Il Launchapad configurazione del sistema dispone di un pratico set di strumenti per rendere la configurazione del sistema un affare facile.

A parte alcune di queste utility su misura, il resto degli strumenti sono generalmente basate su KDE-utilities. Ad esempio, gli utenti aggiunta o la rimozione può essere fatto utilizzando User Manager KDE (Kuser). Allo stesso modo la configurazione della stampante utilizza il gestore della stampante standard. Ma ciò che è lodevole è che un modo molto semplice di accesso a tutti gli strumenti rilevanti è fornito. Facendo clic sull'icona Risorse del computer sul desktop, si apre una finestra che ha quasi tutti gli strumenti si trovano su un computer standard di Windows compreso Dial-up icona Account.

Come si può vedere dal grafico di confronto, ELX risultò essere una distribuzione molto sorprendente in molti aspetti. Oltre ad utilizzare un desktop molto semplice, hanno sviluppato alcuni strumenti molto semplici ma geniale. La fine del file sharing samba davanti è un classico esempio. Mentre la maggior parte delle distribuzioni utilizzate il browser Konqueror per accedere alle condivisioni di Windows, lo strumento separato fornito da ELX è comodo da usare. Inoltre, questa distribuzione è gratuito per uso personale ed educativo. La licenza commerciale è anche molto ragionevole.

Lycoris Desktop / LX recensione

Le problematiche di Windows si somigliano Lycoris ha una delle installazioni più semplici e più veloci di tutte le distribuzioni. Tuttavia, anche un piccolo problema con la compatibilità hardware, come ad esempio un mouse inosservato, potrebbe far crollare l'utilità di installazione.

In termini di aspetto e si sentono, Lycoris è la più vicina al desktop di Windows. Essa ha anche sfondo di default che ha una somiglianza impressionante con quello che viene fornito con Windows XP. Una visita guidata avrà inizio durante il primo avvio, che vi accompagna attraverso tutte le funzionalità del desktop Lycoris. Questo è molto utile per gli utenti di Linux prima volta la migrazione da Windows a Linux.

Lycoris ha il supporto hardware peggiore tra le tutte le distribuzioni. E non è stato configurato su molti dei banchi di prova. Anche su quelli che potrebbero essere configurato, non tutto verrà eseguito senza problemi. Nel complesso, Lycoris è stato impressionante con il suo quasi perfetto aspetto del desktop di Windows e si sentono, ma ha perso sul supporto hardware.

Avere di più su altre versioni di Linux Xandros cioè 1.0, Lindows 3.0, Red Hat Linux 9.0, SuSE Linux Office Desktop e Mandrake Linux 9.1 nei miei prossimi articoli (Part 2).

Nessun commento:

Posta un commento